martedì, Aprile 30, 2024

WeFix.it Index: come funziona l'indice che usiamo per valutare come “invecchia” uno smartphone

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Abbiamo deciso di aggiungere un nuovo numeretto alle nostre recensioni degli smartphone: un indice che ci aiuta a comprendere cosa accade dopo che acquistiamo uno smartphone, consigliandoci nelle nostre opzioni di acquisto. L’indice è realizzato in collaborazione con WeFix.it il portale delle riparazioni di smartphone a cui aderiscono oltre 270 negozianti in tutta Italia.

I parametri

Il WeFix.it Index prende in considerazione quattro parametri (svalutazione, assistenza, durata, rivendibilità) di uno smartphone. I parametri sono espressi in decimi, la cui media determina il giudizio finale. Nel dettaglio:

A. Svalutazione; ovvero quanto valore perderà lo smartphone in un anno. Se il dato riportato è 5 o minore, la svalutazione è almeno del 30%. Sopra il 5, il prezzo decresce ma in maniera decisamente inferiore anno su anno.

B. Assistenza; il costo riparazione è sostenibile nel tempo? Sotto il 5, il costo medio di riparazione supera del 40% il valore del dispositivo alla data attesa di prima manutenzione (19-22 mesi); sopra il 5, il costo medio atteso è inferiore al 40% del costo del dispositivo. Il parametro è direttamente influenzato anche dalle variabili di costo medio della riparazione, velocità e facilità di approvvigionamento del ricambio variando a seconda anche della provenienza dei ricambi da Italia, Europa o fuori Ue.

C. Durata; longevità del dispositivo considerata una manutenzione regolare. Sotto il 5,  l’aspettativa di vita è compresa tra i 22 e i 24 mesi, sopra il 5 di più. Il parametro tiene conto della qualità dei materiali, della possibile obsolescenza programmata e delle caratteristiche medie delle riparazioni di prodotti della medesima fascia di prezzo e del medesimo brand corrispondenti al comportamento dell’acquirente medio.

D. Rivendibilità; sarà possibile e conveniente rivenderlo? Sotto il 5, ci sarà poca possibilità di rivendere il proprio dispositivo. Sopra il 5, risulterà più facile e veloce rimetterlo sul mercato. Il parametro tiene conto anche delle aspettative e possibilità di rivendita a 12, 24 e 48 mesi.

L’intelligenza artificiale

Come è possibile calcolare questi parametri per smartphone appena usciti sul mercato? Grazie al sistema di prenotazioni online, ai dati forniti dai negozi partner e ai 17 anni di esperienza nel campo, WeFix.it ha realizzato una propria intelligenza artificiale predittiva che è in grado di generare statistiche utili al monitoraggio del settore della riparazione, estrapolando i dati necessari e utili già utilizzati dalle assicurazioni per fare gli estimi dei valori delle polizze e dai professionisti per gli studi di settore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Intelligenza artificiale, un nuovo modello italiano

Si chiamerà Velvet e sarà un modello tutto italiano di intelligenza artificiale open source, multilingua e multimodale. A svilupparlo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img