lunedì, Aprile 29, 2024

10 abitudini che vi fanno sembrare più vecchi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Con l’avanzare dell’età è chiaro che il nostro bell’aspetto da ragazzini cade in disgrazia: nessun botox, nessuna cura contro la caduta e l’imbiancamento dei capelli o prodotti anti-invecchiamento può contrastare questo dato di fatto. Certo, un buon regime anti-invecchiamento può farvi sembrare 10 anni più giovani a 50 anni, ma invecchierete comunque visivamente. Memento mori. La buona notizia è che si può avere molto più controllo di quanto si immagini sull’incessante ritmo dell’invecchiamento. Questo però significa che bisogna fare molto di più che limitarsi a una buona skincare. Bisogna infatti anche ridurre al minimo le cattive abitudini che accelerano la comparsa di rughe e occhiaie.  Per un elenco delle cattive abitudini che fanno invecchiare, abbiamo parlato con la dottoressa Aimee Paik, dermatologa. Ecco 10 abitudini che potete ridurre (o eliminare del tutto) per ottenere risultati sostanziali e duraturi.

1.Stare troppo al sole

Ce lo guadagniamo duramente il sole estivo, ed è facile esagerare con qualcosa che ci piace (come il sole), ma in questo caso gli effetti si sentono subito. Anzi, troppo rapidamente. «Il sole causa la maggior parte dei cambiamenti cutanei che le persone associano all’invecchiamento», spiega Paik. «Tra questi, linee sottili, rughe, macchie brune, pelle coriacea e punti neri, senza contare che (una sovraesposizione prolungata, senza protezioni, ndt) provoca il cancro della pelle». Quindi, siate saggi con l’SPF. In conclusione: «Dovreste proteggere la vostra pelle applicando la protezione solare ogni mattina per proteggerla dai raggi UV quotidiani», dice Paik. «Riapplicarla nel corso della giornata è importante per le attività ad alta intensità solare come le escursioni, il nuoto o una giornata all’aperto». Il fatto di usare una crema solare non significa però che ci si può esporre al sole ogni ora. In particolare, è bene evitare il sole nella sua massima intensità, ovvero tra le 11.00 e le 15.00..

2. Siete carenti di vitamina D (soprattutto in inverno)

Alcuni studi dimostrano che una carenza di vitamina D può aumentare il rischio di tumori della pelle e di malattie infiammatorie della pelle. Ma la carenza di vitamina D non dipende da una cattiva abitudine. Si tratta piuttosto di una cattiva contingenza. La cattiva abitudine è sapere di soffrire di questa carenza ma nulla al riguardo. Una semplice integrazione di vitamina D potrebbe fare molto di più che migliorare il vostro umore: potrebbe anche donarvi una carnagione più luminosa e prevenire le malattie della pelle già citate. La soluzione non consiste necessariamente nel mettersi al sole (sarebbe in contraddizione con il primo consiglio di questo elenco). «La produzione di vitamina D da parte della pelle avviene sempre a sue spese», spiega Paik. «Gli stessi raggi UV che stimolano la produzione di vitamina D causano anche (senza le opportune precauzione, ndt) il cancro della pelle. Un integratore quotidiano di vitamina D è un modo molto più sicuro per ottenerla».

3. Vi private del sonno

La privazione del sonno ha gravi conseguenze su tutto il corpo, e di sicuro si nota sul viso. Paik sottolinea che è dovuto al fatto che essere poco riposati stressa il corpo e, come vedrete più avanti leggendo questo elenco, per apparire al meglio e brillanti è meglio non stressarsi. Ma questo non è l’unico effetto della perdita di sonno: «La privazione del sonno determina anche cattive abitudini alimentari che contribuiscono a velocizzare il processo di invecchiamento», afferma l’autrice. 

4. Non nutrite la pelle 

Sì, siamo quasi a un quarto del XXI secolo e bisogna ancora ricordare alle persone che bisogna idratarsi. È la forma più elementare di cura della pelle e bisogna farlo. Basta poco: la crema idratante trattiene l’umidità all’interno della pelle, mantenendola soda, elastica e morbida per tutto il giorno.

5. Non siete abbastanza attivi

Mantenere attive tutte le funzioni del corpo è necessario per mantenersi in salute. Abbiamo già parlato di quando sia fondamentale riposare a sufficienza, ma un altro principio cardine di una vita sana è mantenersi attivi. L’esercizio fisico regolare migliora la circolazione sanguina e, di conseguenza, l’apporto di sostanze nutritive alle cellule. Questo ha effetti positivi sulla salute, sulla caduta dei capelli, oltre a garantire un regolare ricambio cellulare e quindi un colorito della pelle più luminoso, liscio e chiaro possibile.

6. Siete troppo stressati

Lo stress si presenta in tante forme per vari motivi. Può derivare dal lavoro, da un litigio con una persona cara. Può anche dipendere da una malattia in corso, oltre che da un episodio qualunque. Lo stress continuo, però, può avere un impatto duraturo, e non solo in termini di occhi gonfi. Può far scomparire l’attaccatura dei capelli a velocità record, ridurre anche la produzione di collagene con conseguenti rughe da stress sulle sopracciglia, zampe di gallina sugli occhi, oltre ad avere conseguenze generali sulla pelle che diventa più spenta e di una consistenza più ruvida. Può anche provocare l’acne a causa di un’alterazione degli ormoni e, con l’avanzare dell’età, aumenta l’iperpigmentazione: questo significa che i postumi dei brufoli possono rimanere sul viso per sei mesi o anche di più.

7. La vostra dieta non è un granché

Un altro principio base per vivere in salute è seguire una dieta sana. Probabilmente non c’era bisogno che ve lo ricordassimo noi, ma all’elenco di motivi per ridurre il cibo spazzatura aggiungete anche “invecchiare più velocemente”.

8. Bevete troppo

Un bicchiere di vino o una birra fresca sono il modo perfetto per rilassarsi dopo una giornata stressante. Sappiate però che l’alcol può avere effetti negativi su tutto il corpo, sulla pelle, sui capelli, e tutto il resto. La moderazione è fondamentale e, sfortunatamente, non esiste un livello di consumo che faccia bene, a prescindere da tutta la pubblicità che si fa sugli antiossidanti del vino rosso. 

9. Fumate 

«Il fumo induce gli stessi identici cambiamenti cellulari che i raggi UV danneggiano la pelle, ed è per questo che i fumatori mostrano un rapido invecchiamento», dice Paik. 

10. Siete disidratati

L’idratazione è necessaria per mantenere tutto il corpo in forma, ma a livello superficiale è necessaria anche per mantenere la pelle chiara, compatta, luminosa e liscia.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Intelligenza artificiale, un nuovo modello italiano

Si chiamerà Velvet e sarà un modello tutto italiano di intelligenza artificiale open source, multilingua e multimodale. A svilupparlo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img