martedì, Aprile 16, 2024

Gli orologi grossi sono sempre più sofisticati (e la cosa ci piace molto)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Image may contain Wristwatch

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

Alex Teuscher

Il Tourbillon 24 Secondes Architecture

Quasi a sottolineare la ragion d’essere delle casse di grandi dimensioni, Greubel Forsey realizza un’ipnotica microarchitettura trasformata in orologio. Sappiamo tutti che un modello con cassa piccola è una presenza confortevole; tuttavia, è proprio qui che torna utile un’analogia musicale. Preferiresti vedere la Royal Philharmonic Orchestra suonare in un club di Brixton o allo 02? 
La cassa convessa in titanio è accompagnata da un cinturino in caucciù e l’aspetto spettacolare è dato dalle meraviglie ben visibili ad ogni angolazione dietro il vetro zaffiro sintetico, non dal luccichio delle gemme. La struttura in titanio fa sì che la cassa risulti sempre leggera e comoda grazie alla forma curva ed ergonomica che ne riduce le dimensioni.

La splendida architettura interna rifinita a mano e perfettamente visibile in ogni dettaglio dei componenti del movimento è simile alla visione di un paesaggio urbano futurista visto dall’alto. Di fronte a tanta magnificenza, possiamo solo dire che si tratta di un investimento nel futuro dell’orologeria. Non è certo un orologio piccolo, ma il fondello da 47 mm e la lunetta da 45,5 mm, combinati con la curvatura, lo rendono più elegante al polso di quanto si possa pensare.

I componenti del movimento sono modellati e disposti in modo asimmetrico ma armonioso, ciascuno è sospeso su un piano tridimensionale inaspettato e si trova nella posizione perfetta a livello estetico, tecnico e in relazione con gli altri. L’ora è scandita dalle lancette curve, traforate e morbidamente lucidate in acciaio: è l’essenza dell’Alta Orologeria. La prima ballerina è il tourbillon di 24 secondi a ore 6, sospeso su un ponte curvo e lucidato che sembra fluttuare all’interno di un mondo in cui ogni singolo elemento richiede più ore di lavoro di una dozzina di orologi di prezzo medio. 

Nel 2022, la presenza di questo Greubel Forsey rischia di trasformare il nostro punto di vista sull’orologeria, ma non è certo un brutto azzardo da correre.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, X è invasa dalla fake news sull'attacco dell'Iran

Nelle ore successive all'attacco con droni e missili sferrato dall'Iran contro Israele il 13 aprile, su X sono circolati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img