lunedì, Aprile 29, 2024

Amadeus lascia la Rai: il Nove sta diventando l'asso pigliatutto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Warner Bros Discovery sta diventando protagonista di punta della televisione italiana. L’ultimo risultato raggiunto è il trasloco di Amadeus sul Nove. Oltre a poter contare su un solido portfolio di canali e programmi, che va da Eurosport ai canali per i più giovani come Cartoon Network, il successo italiano della media company statunitense deriva anche dalla sua capacità di attrarre sempre più importanti e famosi volti del panorama mediatico nazionale. Da Maurizio Crozza a Fabio Fazio. In particolare è il Nove a essere diventata la casa di tutti quelli che negli ultimi tempi, più o meno direttamente, sono stati portati a lasciare la Rai.

L’ultima colonna a lasciare l’emittente nazionale e trasferirsi al Nove è Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Secondo il Corriere della Sera, la sua fuga sarebbe dipesa dalle molte pressioni fatte al presentatore per ospitare o ricevere personaggi graditi al governo Meloni, come Pino Insegno o Povia. Prima di lui, dopo 40 anni in Rai e 20 alla conduzione di Che tempo che fa, il Nove si è accaparrato Fabio Fazio. Anche in questo caso, secondo le indiscrezioni riportate dal Sole 24 ore lo scorso dicembre, l’uscita dalla Rai sarebbe stata causata da pressioni da parte del governo di destra.

Lo sviluppo dell’emittente

Sono quindi Amadeus, Fazio e Maurizio Crozza i tre giganti della televisione italiana ad essere entrati nelle scuderie della Warner Bros e a far tremare gli indici di ascolto che sicuramente penalizzeranno la Rai e daranno gran filo da torcere anche a Mediaset. Sempre al Sole 24 ore, il direttore generale di Warner Bros Discovery per il Sud Europa, Alessandro Araimo, aveva commentato l’arrivo di Fazio come l’inizio di un percorso di sviluppo nel mercato italiano per la sua azienda sottolineando come fosse arrivato il momento di spingere sull’acceleratore.

La multinazionale statunitense ha un ottimo carburante per farlo. All’interno del colosso dei media si trovano infatti gli studi di produzione di film come Batman, Harry Potter o Barbie, l’emittente Hbo che ha prodotto serie televisive iconiche come Games of thrones, The last of us (che però in Italia distribuisce Sky) o anche L’amica geniale (assieme a Rai Fiction) e come se non bastasse in Italia gestisce 15 canali multipiattaforma, di cui 10 gratis e 5 a pagamento. Tra i programmi più seguiti in Italia conta, appunto, Che tempo che fa e Fratelli di Crozza e ha anche i diritti per la trasmissione delle Olimpiadi fino al 2032, comprese le prossime previste a Parigi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il problema di WhatsApp che rende difficile inviare video

Sempre più utenti segnalano un problema di WhatsApp che rende difficile inviare file video: spesso servono diversi tentativi prima...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img